homeprogettivetrinavideolinkmercatino

..:: MB 339 PASSIONFLIGHT ::..

Versione 0.3 Restiling
A distanza di sei anni, l’ MB-339 Passionflight ha vissuto diverse evoluzioni, dando sempre il meglio di se per le doti di volo e per la maneggevolezza con cui si pilota. Tutto questo mi ha spinto a rifinirlo sempre più, arrivando sino ad oggi che per essere un modello realizzato a mano non ha avversari che possono competergli. Siamo giunti alla terza versione, e vi illustro dettagliatamente quali migliorie ho apportato al modello rispetto alle prime due dove era previsto un velivolo spartano nella prima versione, mentre nella seconda erano inclusi i pilotini, i serbatoi alari, i bordi alari con predisposizione luci di navigazione, proteggi servi, cono di scarico, tutto esclusivamente in plastica, per poi arrivare allaversione attuale V3 dove ho avuto modo, nei ritagli di tempo di poter rivedere alcuni aspetti delle versioni precedenti che non mi soddisfacevano.

Prima di tutto ho eliminato le parti in balsa per il semplice fatto che, la verniciatura controluce risultava opaca andando in contrasto con il resto del modello che invece essendo in plastica si presenta lucida, poi per un fattore strutturale e di prestigio, in questo modo è uniforme e le giunture risultano ben salde tra di loro. Le parti mobili, opportunamente studiate risultano essere di tipo scatolato, vuote all’ interno ma robuste alla torsione, con inclusa sull’ estremità esterna la squadretta che riceve il comando di movimento per gli alettoni, mentre per il timone e l' elevone sono a scomparsa all' interno della fusoliera, oltre alle cerniere realizzate in nilon resistente per movimento affidabile e robusto.

La deriva anch’ essa sostituita da quella precedente in legno è formata da due semi gusci accoppiati a sandwich con all’ interno delle centine di rinforzo per dargli la giusta consistenza con incluso il timone mobile incernierato sempre nello stesso modo. Inoltre ho apportato una significativa modifica al piano di quota posteriore, liberando il condotto di scarico da ogni supporto che collegava i due semipiani di quota ed i leverismi per i movimenti dei due elevoni, modificando appropriatamente affinché non vi fossero inutili turbolenze che ostruivano il flusso d’ aria generato dalla ventola intubata.

Anche il supporto dei servi e della batteria è stato rivisto e realizzato in plastica, in modo da non lasciare alcuna parte in legno, smontabile grazie a 6 micro viti rende piu' semplice oltre che l ispezione della ventola, l' istallazione di servi ricevente e batteria. Il kit decals realizzato nel 2006 risultava di grande effetto ma la parte adesiva non era affidabile con il rischio che in alcuni punti specialmente quelli più esposti iniziava a non aderire perfettamente, scollandosi, quindi ho risolto il problema con un adesivo della 3M che oltre ad avere i colori brillanti risulta essere piu’ tenace, anche il quadro strumenti e' stato rivisto con strumenti di ultima generazione digitali sempre del cockpit MB-339, mentre per le scritte frecce tricolori e i numeri realizzate vettorialmente sono intagliate per risaltare su fondo blu. Le prese d’ aria sono state allargate per permettere un maggior flusso d’ aria che la ventola richiedeva per poter spingere al massimo il modello. La cappottina non utilizza più il nastro trasparente come cerniera ma due perni in alluminio che consentono di scorporare la cappottina in modo rapido dal modello, insomma una passione destinata a crescere sempre piu' su questo velivolo fiore all' occhiello dell' aviazione italiana negli ultimi ventanni, in attesa di altri perfezionamenti per la versione V4 vi ringrazio dell' attenzione prestata.

Per qualsiasi tipo di informazione o consiglio potete contattarmi. Andrex
..:: PASSION-FLIGHT © 2002 - 2012 Tutti i Diritti Riservati ::..
Ottimizzato 1024 x 768