..:: MB
339 PASSIONFLIGHT ::..
Versione
0.3 Restiling
A distanza di sei anni, l’ MB-339 Passionflight ha vissuto
diverse evoluzioni, dando sempre il meglio di se per le doti di
volo e per la maneggevolezza con cui si pilota. Tutto questo mi
ha spinto a rifinirlo sempre più, arrivando sino ad oggi
che per essere un modello realizzato a mano non ha avversari che
possono competergli. Siamo giunti alla terza versione, e vi illustro
dettagliatamente quali migliorie ho apportato al modello rispetto
alle prime due dove era previsto un velivolo spartano nella prima
versione, mentre nella seconda erano inclusi i pilotini, i serbatoi
alari, i bordi alari con predisposizione luci di navigazione,
proteggi servi, cono di scarico, tutto esclusivamente in plastica,
per poi arrivare allaversione attuale V3 dove ho avuto modo, nei
ritagli di tempo di poter rivedere alcuni aspetti delle versioni
precedenti che non mi soddisfacevano.
Prima di tutto
ho eliminato le parti in balsa per il semplice fatto che, la verniciatura
controluce risultava opaca andando in contrasto con il resto del
modello che invece essendo in plastica si presenta lucida, poi
per un fattore strutturale e di prestigio, in questo modo è
uniforme e le giunture risultano ben salde tra di loro. Le parti
mobili, opportunamente studiate risultano essere di tipo scatolato,
vuote all’ interno ma robuste alla torsione, con inclusa
sull’ estremità esterna la squadretta che riceve
il comando di movimento per gli alettoni, mentre per il timone
e l' elevone sono a scomparsa all' interno della fusoliera, oltre
alle cerniere realizzate in nilon resistente per movimento affidabile
e robusto.
La deriva anch’
essa sostituita da quella precedente in legno è formata
da due semi gusci accoppiati a sandwich con all’ interno
delle centine di rinforzo per dargli la giusta consistenza con
incluso il timone mobile incernierato sempre nello stesso modo.
Inoltre ho apportato una significativa modifica al piano di quota
posteriore, liberando il condotto di scarico da ogni supporto
che collegava i due semipiani di quota ed i leverismi per i movimenti
dei due elevoni, modificando appropriatamente affinché
non vi fossero inutili turbolenze che ostruivano il flusso d’
aria generato dalla ventola intubata.
Anche il supporto
dei servi e della batteria è stato rivisto e realizzato
in plastica, in modo da non lasciare alcuna parte in legno, smontabile
grazie a 6 micro viti rende piu' semplice oltre che l ispezione
della ventola, l' istallazione di servi ricevente e batteria.
Il kit decals realizzato nel 2006 risultava di grande effetto
ma la parte adesiva non era affidabile con il rischio che in alcuni
punti specialmente quelli più esposti iniziava a non aderire
perfettamente, scollandosi, quindi ho risolto il problema con
un adesivo della 3M che oltre ad avere i colori brillanti risulta
essere piu’ tenace, anche il quadro strumenti e' stato rivisto
con strumenti di ultima generazione digitali sempre del cockpit
MB-339, mentre per le scritte frecce tricolori e i numeri realizzate
vettorialmente sono intagliate per risaltare su fondo blu. Le
prese d’ aria sono state allargate per permettere un maggior
flusso d’ aria che la ventola richiedeva per poter spingere
al massimo il modello. La cappottina non utilizza più il
nastro trasparente come cerniera ma due perni in alluminio che
consentono di scorporare la cappottina in modo rapido dal modello,
insomma una passione destinata a crescere sempre piu' su questo
velivolo fiore all' occhiello dell' aviazione italiana negli ultimi
ventanni, in attesa di altri perfezionamenti per la versione
V4 vi ringrazio dell' attenzione
prestata.
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di informazione o consiglio potete contattarmi. Andrex |