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LE MIE MOTO

Passione nata alla fine degli anni ’80 inizi dei ’90, quando all’età di circa 15 anni dove su strada circolavano mezzi tipo Piaggio SI, Peugeot Metropolis, Malaguti Fifty, ecc, la casa costruttrice dell’ APRILIA di Noale iniziava quella che poi sarebbe stata una leggenda, producendo moto stradali di cilindrata bassissima, 50cc. 125cc. con accostamenti di colori che solo l’ APRILIA riusciva a fare. Intanto in pista si iniziavano a vincere i gran premi mondiali con piloti come Max Biaggi e Loris Reggiani, riscontrando forte successo, riproducendo le stesse livree per le versioni stradali. La forma delle plastiche che componevano le carenature, il disegno dei cerchioni, la strumentazione i fari, erano tutti affascinanti, da modello a modello cambiavano in continuazione, infatti si passava dal mono braccio per la ruota posteriore per le vecchie versioni per poi ritornare a quella normale sull’ RS. Insomma un’ evoluzione che per chi come me in quegli anni aveva un’ età tra i 14 e i 20 anni si è goduto al massimo l’ emozione delle due ruote di nuova generazione. A differenza di quelle precedenti spiccavano delle dotazioni di base che lasciavano tutti sorpresi specialmente per mezzi di 50 cc.

 

1996 Aprilia 50 cc

completamente restaurata

venduta..

Il motore era un Minarelli RV 3-4 alimentato da un carburatore Dell'Orto SHA 14/12, sprovvisto di contralbero di bilanciamento e avente 4 marce, (in seguito la quarta era bloccata perché per legge un ciclomotore doveva avere un numero massimo di 3 rapporti). Ad un motore abbastanza grintoso agli alti, questa moto abbinava una ciclistica degna di moto da corsa, aveva 2 freni a disco, una forcella teleidraulica a perno centrale, un monoammortizzatore idraulico e un telaio doppio trave in acciaio ad alta resistenza. Accensione elettronica, freno a disco anteriore e posteriore, mono ammortizzatore posteriore, raffreddamento a liquido, miscelatore separato, contagiri, indicatore temperatura liquido ecc. Era la prima volta che un quattordicenne poteva portare una moto molto simile a un 600cc se pur di prestazioni limitate. Il costo era elevato per l’ acquisto di una moto nuova, si aggirava intorno ai 4.000.000 di lire per la 50 cc. La voglia era tanta di poter salire sopra un Aprilia 50cc. quindi incomincia a guardarmi intorno quando alla fine per un importo di 400.000 lire acquistai un Aprilia AF1-50 del 1986 priva di molte parti e incidentata. Nacque li l’ esperienza nel restaurare moto, fui costretto a smontarla completamente pezzo per pezzo e ricomporla facendola tornare nuova.
Anche il motore con i suoi 4 rapporti, con mille difficoltà riuscii a smontarlo e rimontarlo sostituendo cuscinetti paraoli e guarnizioni, oltre alla biella e il pistone. Nottate su nottate con gli amici cercavo di risolvere tutte le problematiche, dalle infiltrazioni di olio e acqua a problemi elettrici e di verniciatura, e a lavoro ultimato rimasi stupito del risultato ottenuto.
Nel 1994 l’ Aprilia produsse l’utima moto 125cc. delle versioni depotenziate, l’ RS Chesterfield con valvola rave sullo scarico, comandata elettronicamente, carburatore dell’ orto 34, e marmitta libera da diaframmi, telaio di nuova concezione in alluminio lucidato a specchio con doppia trave a nido d’ape all’ interno. Dotata di un contro albero di bilanciamento per diminuire le vibrazioni aveva una linea accattivante molto simile a quella del motomondiale di Max Biaggi, tutt’ oggi ancora invidiabile.

1994 RS 125

CHESTERFIELD 23KW

non depotenziata

venduta...

Nel 1996 ne acquistai una usata ma questa volta in ottime condizioni riscontrando successo ogni volta che la parcheggiavo su strada, infatti trovavo sempre persone di tutte le età che la osservavano. Nera con porta numeri gialli uguali ai cerchioni fatti dal proprietario precedente la sentivo sicura e affidabile dalle prestazioni esagerate per quella fascia d’età, infatti senza alcuna modifica raggiungeva la velocita di 180 km /h, insomma una moto azzeccata nulla da ridire. Per esigenze personali decisi di venderla a malincuore e di passare ad uno scooter 250 cc piu comodo per la vita di coppia, ma sempre con una speranza nel poterla riacquistare in futuro, anche solo per possederla, senza circolare, magari come moto d' epoca.
Passano gli anni si cresce si cambia ma questa fissa non mi e mai passata quando nel 2013 a tempo perso mi sono messo alla ricerca di un RS125 come quella che possedevo da ragazzo e alla fine dopo tante trattative sono riuscito a trovare quella giusta e con una spesa di 500 € sono riuscito a prenderla e dedicare svariato tempo nel restaurarla smontandola pezzo pezo rivangando i lavori fatto da ragatto, che dirvi un emozione che mi ha fatto ritornare indietro sentendo gli stessi odori e le stesse problematiche. Con olto soddisfazione ho riprodotto nei minimi particolari la RS chesterfield infatti le decals ormai vecchie da 20 ventanni non erano più reperibili, la casa costruttrice dava come ricambio la scritta inesistente.. e quindi vedendo riviste e giornali mi sono messo e piano piano le ho riprodotte tutte quante con autocad tratto per tratto e stampandole in copisteria su plastica adesiva pretagliata ottenendo il risultato che è in foto! Non contento per mio figlio ho realizzato una mini moto identica alla mia RS125 Chesterfield. Nel 2014 al compimento dei 20 anni l ho iscritta nel registro ASI e a tutt’ oggi risulta registrata come moto d’ epoca con la particolarità che sempra appena uscita dalla APRILIA di Noale.

1991 FUTURA

50 cc AF1 REPLICA REGGIANI in restauro totale

in possesso

1994 RS 125 cc

CHESTERFIELD 23KW non depotenziata iscritta nel registro A.S.I. moto d ' epoca

in possesso

Pochi giorni fa un amico mi ha regalato un aprilia 50 del 1992 Reggiani con mono braccio tutta originale, in pessime condizioni da ristrutturare, che ho gia smontato lasciando il telaio libero da ogni componente al fine di poter istallare parti revisionate o addirittura nuove come cuscinetti e paraoli.Seguiranno gli sviluppi per la passione delle moto aprilia 50 e 125

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