|
|
..:: MB
339 PASSIONFLIGHT ::..
V4
Versione
4.0 Restiling
A
due anni dalla versione V3, che vedeva un
Restiling sostanziale, oggi con la versione "completamente
da assemblare per esperti" ho rivisto alcuni dettagli che
hanno migliorato il modello. Vediamo nello specifio cosa differenzia
la V4 dalla versione precedente.
-
Con
la sostituzione delle due centine in legno con quattro
in PVC dello spessore di 2 mm tagliate a CNC si è
definitivamente eliminata l' ultima parte rimasta in
legno, che pur essendo robusto non dava quel tocco di
professionalità, mentre ora risulta tutto dello
stesso materiale, pvc trasparente, con dei fori affinche
il bicomponente faccia miglior presa. Inoltre vi è
lo scasso per il passaggio della spinetta per il servocomando
ed eventuali passaggi di cavi luci per il bordo alare.
|
- Il fissaggio
della cappottina veniva assicurato con due perni in alluminio,
anche' essi sostituiti con un tubicino di pvc.
|
-
Il
piano di coda formato da due semi ali ora risulta un
pezzo unico, una volta incollate le centine e la parte
inferiore e dopo aver ricavato due asole sulla fusoliera,
si inserisce da un lato e si incolla dall interno, in
modo da rimanere robusto, senza più quel movimento
fastidioso ondulatorio. Anche il leverismo per le parti
mobili segue il piano ed è stato modificato in
modo che sia tutto un pezzo evitando la vecchia saldatura
che se pur robusta risultava sempre pericolosa per un
movimento cosi fondamentale del velivolo. Inoltre è
stato sostiutito per questioni di peso il materiale,
che da ottone si passa ad una lega di alluminio.
|
|
-
Moldo
d' effetto e unica soluzione per ovviare alla fessura
posta sotto la pancia per aumentare l ingresso del flusso
d' aria, è l' aerofreno, con possibilità
di comandarlo con un servo specifico, impostando su
un iterruttore a tre vie sulla propria radio o un potenziometro
in modo che abbia tre modalità: chiuso, cosi
esteticamente non si vede la fessura, tutto aperto che
funziona in volo come aerofreno o tutto chiuso che funziona
da convogliatore d' aria
per la ventola.
|
in fase di
progetto per la futura versione sto valutando altri due
serbatoi da aggiungere sopra i copriservi |
|
|
|